• Via Cicerone, 127

SUPERBONUS 110%: Gli interventi agevolati e i limiti di spesa

La mappa degli interventi ammessi alle detrazioni che potranno accedere al 110%

Il Dl 34/2020, c.d. Decreto Rilancio, ha introdotto il nuovo Superbonus del 110% principalmente per gli interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e miglioramento sismico (sismabonus).

Il cosiddetto Superbonus del 110% consiste in un’agevolazione fiscale che consente di detrarre dall’Irpef il 110% delle spese sostenute per alcuni interventi edilizi su alcune tipologie di immobili, od in alternativa cedere il credito derivante dall’agevolazione fiscale, ad istituti di credito o imprese per ottenere linee di finanziamento sui lavor ida eseguire o sconto in fattura sui lavori eseguiti fino al 100% dell’importo dei lavori.

il superbonus spetta a: 

E’ necessario che a seguito degli interventi eseguiti siano soddisfatti i seguenti requisiti:
● miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio (oppure il conseguimento della classe energetica più alta possibile), da dimostrare mediante APE ante e post intervento, con dichiarazione asseverata da tecnico abilitato;
● rispetto dei requisiti minimi previsti dal dl 63/2013 convertito in legge 90/2013, con con dichiarazione asseverata da tecnico abilitato.

  • Share